Home > comunicati, scuola > Le parrocchie vogliono benedire a scuola. Oggi si vota all’IC20.

Le parrocchie vogliono benedire a scuola. Oggi si vota all’IC20.

9 Febbraio 2015

Come ai tempi della religione di stato, le parrocchie hanno fatto richiesta di entrare nelle scuole scuole Carducci, Fortuzzi e Rolandino dell’Istituto Comprensivo 20 di Bologna per la benedizione pasquale. La maggioranza del Consiglio di istituto aveva già provato a dare l’autorizzazione, ma in modo un po’ maldestro in quanto non era all’ordine del giorno della seduta. La questione è stata riproposta formalmente e oggi, lunedì 9 febbraio, il punto 8 dell’odg del Consiglio di istituto dell’IC20 recita “apertura dei locali scolastici in occasione delle benedizioni pasquali”.

benedizionegenerica

Per il Circolo Uaar di Bologna la scuola pubblica deve essere inclusiva e laica, deve promuovere il pensiero critico e non l’indottrinamento. Gli atti di culto possono trovare spazio nei tanti luoghi di culto della città, che per ironia della sorte vengono lautamente finanziati dal Comune.

Il Circolo Uaar di Bologna sostiene e ringrazia insegnanti e genitori del Consiglio di Istituto dell’IC20 impegnati a far prevalere il senso civico e delle istituzioni, auspicando che la scuola non venga utilizzata per scopi ad essa estranei e per propaganda, sia essa religiosa o antireligiosa.

comunicati, scuola ,

  1. Monica Fontanelli
    | #1

    Purtroppo il senso civico e i principi costituzionali che sono alla base di una scuola laica non sono prevalsi. Il Consiglio d’Istituto ha deliberato di concedere in orario extrascolastico i locali delle scuole Carducci, Fortuzzi e Rolandino per la benedizione pasquale degli alunni, dei genitori e degli insegnanti che vorranno partecipare. Ci sono stati solo due voti contrari: il mio e quello di un genitore.
    Un altro passo indietro della Scuola è stato compiuto. Temo che, in assenza di prese di posizione ferme di censura di quanto avvenuto, non sarà l’ultimo…

I commenti sono chiusi.