Archivio

Archivio per Aprile 2015

Sportello Sbattezzo @ Cassero LGBT Center | tutti i sabati ore 10-12

16 Aprile 2015
Commenti disabilitati su Sportello Sbattezzo @ Cassero LGBT Center | tutti i sabati ore 10-12

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani:
Art. 18: «Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione o credo…». L’ONU ha chiarito che l’art.18 «protegge le convinzioni non-teistiche e atee» e «include il diritto di sostituire la propria fede o convinzione con un’altra o di adottare punti di vista atei».
Art. 19: «Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione…»
Art. 20: «Nessuno può essere costretto a far parte di un’associazione»

Cambiare religione, o non averne più una, è un diritto dell’uomo, riconosciuto da numerose dichiarazioni e convenzioni internazionali.
Nonostante il nome, inizialmente promosso dai vescovi, lo sbattezzo non è un controrito vendicativo. È invece l’esercizio dell’elementare diritto di uscire formalmente da una religione, inquadrato nel contesto giuridico italiano grazie a una iniziativa legale dell’Uaar.

Prosegui la lettura…

comunicati, sede ,

OCCHIOPERMILLE @ Pratello R’Esiste | 25 APR

5 Aprile 2015
Commenti disabilitati su OCCHIOPERMILLE @ Pratello R’Esiste | 25 APR

Il prossimo 25 aprile il Circolo Uaar di Bologna festeggia la Liberazione assieme a Pratello R’Esiste, nel consueto appuntamento che risveglia la via omonima di Bologna con idee, incontri, arte, convivialità.

Parteciperemo alla Festa con un tavolo Occhiopermille, per aiutare i contribuenti a effettuare una scelta informata e consapevole per la destinazione dell’8 per mille, il “diabolico” meccanismo che fa uscire un miliardo di euro l’anno dalle dissestate casse dello Stato alla volta delle ricche casse della Chiesa cattolica. Con la campagna Occhiopermille 2015, dotata di un nuovo sito dedicato, l’Uaar invita sindaci e amministrazioni comunali a fare domanda per ricevere i fondi 8 per mille di competenza statale per interventi straordinari di edilizia scolastica e calamità naturali, interventi di cui i comuni di Bologna e provincia hanno sicuramente bisogno.

banchetti ,